Iscrizione registro APS

Dopo l’approvazione del nostro statuto, abbiamo fatto richiesta di essere inseriti nel registro delle Associazioni di Promozione Sociale.
L’ufficio regionale delle Autonomie Locali ci ha inviato una richiesta di modifica del nuovo statuto, perché riteneva che non avessimo espresso correttamente le attività del nostro gruppo nello statuto secondo la nuova normativa. Si tratta di una interpretazione della legge che non condividevamo e, con il supporto dell’avvocato che ci ha seguito nella stesura del nuovo statuto, l’ufficio si è convinto della validità della formulazione del nostro statuto. In breve tempo, l’ufficio ci ha quindi gentilmente comunicato l’avvenuta iscrizione al registro APS. Questo comporterà una transizione automatica al nuovo registro Enti del Terzo Settore, quando sarà ufficialmente entrato in vigore.

Potete leggere qui il decreto di inserimento nel registro APS: www.kraskikrti.net/varie/901_DC%20TALPE%20DEL%20CARSO.PDF.

Rinnovo dello statuto 2018

Pochi giorni fa, abbiamo fatto un importante passo avanti per adeguarci alla normativa del Terzo Settore, rinnovando il nostro statuto in modo da essere una Associazione di Promozione Sociale. Abbiamo rimosso tutti i punti del nostro statuto, ormai vecchio di quarant’anni, che erano in contrasto con la giurisprudenza attuale, e abbiamo snellito la forma dell’associazione in base alla nuova normativa.

Chi è interessato, può leggere il verbale dell’assemblea di approvazione, e lo statuto stesso, al link www.kraskikrti.net/varie/verbale-assemblea-statuto-2018.pdf

Il tracciamento delle acque

In seguito ai tracciamenti di fine giugno, a cui abbiamo partecipato con le poche forze disponibili, l’Università di Trieste ci ha comunicato il passaggio del tracciante: per capire meglio la situazione, abbiamo pensato di segnare i punti su una rappresentazione LiDAR, per farci una idea di come si muova l’acqua. Il punto blu rappresenta l’immissione della fluoresceina, gli altri i punti di campionamento.

Non solo è strano che il palese canalone tra Doberdò e Pietrarossa non porti affatto acqua, ma è pure strano che a Sablici Idrometro il tracciante arrivi dopo 24 ore dall’immissione e a Sablici 2 arrivi ben 48 ore dopo (nonostante in linea d’aria Sablici 2 sia più vicino), e che a Sablici 4 non arrivi proprio. La spiegazione più “semplice” è che tutta la zona tra Jamiano e Sablici sia attraversata da una serie di canaloni sotterranei con vari sifoni. Abbiamo già cominciato a esplorare la zona in cerca di cavità che possano affacciarsi sull’acqua e permetterci di capire quali siano i corsi d’acqua sotterranei principali.

Ciao mondo!

Ricomincia oggi il nostro sito web, interrotto alcuni anni fa. Non sappiamo ancora dove ci porterà: per ora è solo un posto per pubblicare i risultati della nostra attività speleologica. Non pubblicheremo spesso, cercheremo di farlo solo quando avremo qualcosa da dire.