La baita

La baita è stata costruita dai soci e sempre dai soci viene mantenuta. Per risparmiare, vista la nostra natura di ente senza scopo di lucro, cerchiamo di ridurre le spese operando la manutenzione da soli, per quanto possibile. L’impegno è oneroso, sia in termini di denaro che di tempo, ma riteniamo che ne valga la pena. Chi vuole venirci a trovare potrà constatarlo di persona: la baita è una piccola perla del Carso, perfettamente inserita nell’ambiente naturale che la circonda.

La baita è raggiungibile dall’abitato di San Michele del Carso (Savogna d’Isonzo, GO). Basta prendere la strada carreggiabile che conduce sul monte Brestovec, lungo l’omonimo percorso storico indicato dai cartelli. Per chi utilizza il GPS, le coordinate sono 45.88170575, 13.56745039.

La baita durante una forte nevicata invernale

La baita si trova su Google Maps cercando “Grotta Regina del Carso”. Tuttavia, le indicazioni stradali sono sbagliate, perché Google segnala come strada quello che in realtà è un sentiero non percorribile in automobile. La strada corretta è questa:

Quella segnata in colore nero è una strada non asfaltata ma liberamente percorribile in automobile.

Questa la strada consigliata dalla famosa Locanda Devetak:

Questa la strada consigliata da San Martino del Carso (giallo) oppure dal ristorante “Miljio – Balkan Express” di Devetachi (blu).

Ai turisti poco pratici del luogo consigliamo solitamente di raggiungere la chiesa di Doberdo del Lago: Via Gorizia, 8, 34070 Doberdò del Lago GO. Da questo punto di ritrovo possiamo eventualmente guidarvi verso la baita, se avvisati con adeguato anticipo.